Che Cinquantenario! Nell'Open Agit Giulietta AR 2010 Marco De Martino (Il Messaggero), ha battuto nel singolo Open Miska Ruggeri (Libero), campione uscente, costretto al ritiro nel finale di partita da problemi fisici.
Non ci poteva essere conclusione migliore per i cinquantesimi campionati italiani dei giornalisti tennisti, svolti sui campi in terra rossa del TC Salsomaggiore: il trionfo di un grande della racchetta, De Martino (foto) appunto, già numero 10 d'Italia e protagonista, in passato, sui campi più importanti del mondo. Addirittura è stato capace di “sfiorare” Wimbledon.
Finale degna dell'appuntamento con la storia dell'Agit, in cui non ci siamo fatti mancare davvero niente grazie anche all'apporto degli sponsor che hanno voluto festeggiare con noi, a partire da Alfa Romeo e Stanleybet: e allora tutti con la maglietta bianca e il telo mare con il logo del Cinquantenario, e poi borse sportive, agende, fette biscottate, grissini… e ancora risotti con spiedini di mare, gnocco fritto con salumi, tortelli di magro, parmigiano reggiano.
Ci siamo festeggiati a bordo piscina, con tanto di danzatrice del ventre. Siamo stati a Parma per gli ottant'anni dell'arbitro Alberto Michelotti, tra affreschi e dipinti antichi, e siamo andati alla Corale Verdi dove abbiamo cenato ascoltando le arie di Puccini, Verdi e Lehar cantate dalla soprano Alice Quintavalla e dal tenore Roberto Costi, accompagnati al piano dal maestro Claudio Girelli. Tutti ospiti dell'Assessore allo sport di Parma, Roberto Giretti, titolare dell'omonimo studio che organizza alcuni grandi eventi sportivi nazionali e che ha curato anche il nostro di evento, dal 12 al 18 luglio, attraverso il sorriso e le mille piccole premure della simpatica e gentile Irene. Le altre finali. Tutte combattute. Nel singolo pubblicisti, Andrea Galler (Il Trentino) ha vinto su Felice Calabrò (Associated Press). Nel singolo Over 60, Mauro Mosconi (Ex direttore Televideo Rai) ha sconfitto Marco Francalanci ( La Repubblica ). Nell'Over 70, Paolo Occhipinti (Direttore editoriale Rcs) ha sconfitto Gianni Mazzonetto ( La Tribuna di Treviso). Nell'Over 75, Romano Panagin ( La Stampa ) ha zappettato Ramiro Orto (Radio Capodistria).
Tra le donne ha vinto Claudia Fusani (L'Unità) che ha battuto Antonella Piperno (Panorama). Veniamo ai doppi. Nel Libero, Galler e Filippo Grassia (Il giornale e Rai) si sono sbarazzati di Alessandro Baschieri (Corriere Veneto) e Antonio Simeone (Il Giornale di Vicenza). Nell'Over 110, Mosconi e Grassia hanno battuto Occhipinti e Giovanni Uggetti ( La Gazzetta di Mantova). Nell'Over 130 Gianfranco Poletti (Il Giornale di Brescia) e Francalanci hanno vinto per il ritiro di Uggetti e Orto.
Nel misto, Eleonora Pellegrini De Vera (De Koffea) e Galler hanno vinto su Eliana Di Caro (Il Sole 24 Ore) e Baschieri. I premi Fair Play sono andati a Eliana di Caro e a Claudio Giua (L'Espresso), e il premio Vecchio Leone l'ha ricevuto Piero Sessarego.
Paolo Occhipinti è il nuovo presidente Agit. La nomina è avvenuta all'interno del consiglio eletto dall'assemblea che si è tenuta a Salso. Succede a Filippo Grassia (buon lavoro il suo) conclusosi con questi campionati. Certo, forse si poteva e si doveva far meglio ma ancora una volta gli assenti hanno avuto torto.
|
A supportare Agit nell'edizione 2010 dei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti dal 12 al 18 luglio sono stati: Alfa Romeo Giulietta, title sponsor della manifestazione e Stanleybet partner ufficiale dell'evento.
Media Partner: l'Informazione di Reggio Emilia, Libertà di Piacenza e la rivista specialistica Tennis Oggi.
Partner Tecnico: Dunlop che ha fornito le palline e Robe di Kappa che ha pensato ai completi da gioco. Al fianco degli organizzatori sono stati inoltre: Santal, Lierac, Grissinbon, Credem, Parmigiano Reggiano, Cingi e Campari.
|